Casa Museo del sapone - Sciacca
Il laboratorio di cosmesi naturale diretto dai fratelli Mazzotta, si trova nel territorio di Sciacca.

 

 

 

 

 

All’interno di una villa immersa nel verde degli olivi dai quali ricaviamo l’olio extra vergine d’oliva che utilizziamo nei nostri prodotti.

L’olio extra vergine di oliva è prodotto nella nostra azienda di famiglia, con il marchio “PRINCIPI DI CARTABUBBO“, da cultivar tipiche del nostro territorio, ovvero: Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice.

I saponi vengono prodotti con metodo a freddo e vengono rifiniti totalmente a mano. La loro stagionatura avviene all’interno di strutture in legno naturale per un periodo minimo di due mesi.

Adiacente al  laboratorio, abbiamo allestito uno spazio museale, dedicato alla storia e alla scienza del sapone. La casa museo è un vecchio fabbricato rurale dei primi dell’ottocento, interamente restaurato, dove sono presenti anche due presse e alcuni oggetti relativi alle attività rurali della zona.L’idea di creare questo spazio museale, nasce dal fatto che producendo saponi e cosmetici naturali, era nostra voglia anche quella di trasmettere notizie storiche, tecniche a scientifiche a tutti coloro fossero interessati a scoprire il meraviglioso mondo dei saponi, la cui storia risale già al 2800 a.C.

Tutte le visite sono guidate e gratuite e alla fine del tour è prevista anche una spiegazione di tutti i nostri prodotti con la possibilità anche di provarli.

Gli orari di apertura al pubblico sono dal lunedì al venerdì, dalla 9:00 alle 17:00. Si richiede la prenotazione al fine di potere gestire al meglio le visite guidate.

Map: 
Tipo Informazione: 

Richiedi informazioni

Contattaci

Share