Realmonte(A 48 km) Realmonte è un piccolo centro abitato della Provincia di Agrigento.

Un elemento di notevole interesse paesaggistico è rappresentato dalla “Scala dei Turchi”, costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare, le cui falde degradanti a strato le conferiscono un aspetto molto suggestivo dai forti contrasti cromatici se si pensa all’azzurro del mare e del cielo contrapposto al bianco accecante della roccia.

La Scala dei Turchi è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcare e argillosa, avente un caratteristico colore bianco puro. Questa scogliera dal singolare aspetto si erge in mezzo tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Russello.

Il blu del mare, il bianco della marna quasi accecante sotto i vigorosi raggi del sole, l’aria calda e confortevole rendono arduo lasciare questo paradiso.

 

Map: 
Tipo Informazione: 

Richiedi informazioni

Contattaci

Share